Le Cozze

Il mitilo mediterraneo, chiamato comunemente muscolo nelle regioni nord-occidentali, peocio in quelle nord-orientali e cozza nell'Italia centro-meridionale, è un mollusco bivalve . Talvolta è impropriamente chiamato mitile.
Da un punto di vista delle calorie contenute nella parte edibile del mitilo, si ha una media di 58 calorie ogni 100 gr. Significativo l'apporto dietetico di ferro, ammontante a 5,8 mg ogni 100 gr di parte edibile.
Oggi essi sono oggetto di coltivazioni in vivai di allevamento distribuiti in tutto il Mediterraneo. I pescatori tarantini che emigrarono nel 1800 le esportarono anche in città come La Spezia. Altri allevamenti di notevoli dimensioni si trovano nel territorio di Cagnano Varano, nel Gargano.
Molte sono le ricette gastronomiche per la cottura (per sommi capi): - in padella con vino bianco ed aromi vari, inclusi i gusci da gettare prima di servire
- come componente di spiedini
- fritti in pastella
- gratinati in forno con prezzemolo, aglio ed olio di oliva

e numerosi altri:

In ogni caso nella cottura i mitili devono necessariamente aprirsi in modo tale da far fluire il calore nel cuore del mollusco uccidendo tutti i batteri, il che richiede idoneo tempo.